WPC 2023

WPC 2023

WPC è l'evento annuale più importante nel panorama ICT a cui partecipano i personaggi più influenti e di rilievo di Microsoft e del settore IT.

Day 1

Plenaria: siamo concentrati su AI e tutto quello che ne consegue: AI per lo sviluppo, AI in Micosoft 365, integrazione AI in applicativi custom.

AI Generativa per accedere ai dati aziendali: un caso reale

Open AI e ChatGPT hanno mostrato al mondo le enormi potenzialità dell'AI Generativa, ma come possiamo usarla nelle nostre applicazioni? Vediamo insieme un caso reale di orchestrazione dei Large Language Model per l'accesso ai dati aziendali.


Retrieval Augmented Generation e suoi utilizzi pratici nello sviluppo di applicazioni Enterprise

In questa sessione discuteremo di Retrieval Augmented Generation nell'ambito della delivery di progetti reali. Mostreremo come RAG possa essere uno degli strumenti più efficaci per superare i limiti delle LLM nel contesto dei casi d'uso tipici che si possono incontrare in ambito Enterprise. Condivideremo alcune delle esperienze che abbiamo maturato nell'ambito dei progetti sviluppati per i nostri clienti interni ed esterni.












Day 2

Non perderti nella giungla dei Guests in Microsoft 365

Ripetete con noi Governance, Governance e Governance.
Microsoft 365 offre un modo estremamente potente per collaborare non solo con persone della stessa organizzazione ma anche con partner, fornitori e così via, che può essere definito anche con una parola "Guest".
In questa sessione vedremo che tipo di possibilità ci sono per definire buone regole, tenere traccia e monitorare ogni guest in Azure Active Directory aka Microsoft Entra ID.
Analizzeremo quali soluzioni possono essere adottate già pronte e come costruire un processo di gestione del ciclo di vita dell'ospite.


Microsoft 365 CoPilot: l'AI generativa entra in ufficio, sfide ed opportunità

La presentazione illustrerà, tramite l'analisi di alcuni casi d'uso, la tecnologia e le caratteristiche di Microsoft 365 CoPilot in ambito Collaboration e in che modo un partner come SoftwareOne sia in grado di supportare i clienti nella corretta implementazione della soluzione, a seconda delle necessità. Parleremo anche di sicurezza dei dati in ambito Microsoft 365.






Teams Calling e Meeting: stato dell'arte ed esperienze

Il mondo della fonia Teams e degli Hybrid Meeting è ormai consolidato e parte della vita di tutti i giorni. In questa sessione vedremo cosa è possibile fare oggi con Teams e come configurare l'ambiente di comunicazione per sfruttare al meglio ciò che la piattaforma offre ottimizzando l'esperienza utente e massimizzando la produttività delle persone e dei gruppi di lavoro.
Dalla gestione di telefoni e dispositivi di sala, all'integrazione di centralini e sistemi esistenti, dall'utilizzo di fonia tradizionale o cloud, senza necessità di infrastrutture on-premises, alla prenotazione e gestione di sale e risorse per hybrid meeting.

Tramite live demo vedremo in azione un ambiente configurato a regola d'arte frutto dell'esperienza ultra-decennale degli speaker con i sistemi Microsoft di Unified Communications.


Microsoft 365 Copilot Deep Dive

Microsoft 365 Copilot è uno dei servizi che ha saputo trasformare al meglio le potenzialità delle AI generative in uno strumento di produttività, capace di far risparmiare tempo alle persone e dare loro maggiore spazio per creare valore in azienda.

Ma come funziona? Cos'è il Semantic Index? Come vengono gestite la privacy e la sicurezza dei miei dati?

Nel corso di questa sessione, faremo una panoramica dell'architettura tecnica di Microsoft 365 Copilot e daremo una risposta a queste e tante altre domande!



AI in salsa Microsoft: estendere Microsoft 365 Copilot

Microsoft 365 Copilot is one of the most exciting technologies in the AI space, which aims to improve users' productivity across the entire Office suite. But there's more! In this session, we'll explore how Copilot isn't just a business feature, but also the starting point for developers to integrate their own data and extend their applications with new AI capabilities.

Microsoft 365 Copilot è uno dei prodotti più interessanti nel panorama dei servizi supportati dall'Intelligenza Artificiale, in quanto permette di combinare la potenza di LLM come ChatGPT con i dati aziendali grazie a Microsoft Graph. Nel corso di questa sessione, vedremo come M365 Copilot non è solo un servizio per gli utenti aziendali, ma anche una piattaforma che può essere estesa dagli sviluppatori tramite plugin e Graph Connector.




Costruisci il tuo Copilot con il Semantic Kernel

Scopri come creare il tuo Copilot sfruttando la potenza di Semantic Kernel. In questa sessione vedremo cos'è Semantic Kernel, quali sono i suoi componenti principali, che problemi risolve, e come questa tecnologia può aiutarti ad integrare rapidamente servizi di AI nelle tue applicazioni




day 3

Easy-Auth: autenticazione multi-provider nei tuoi App Service in 4 mosse!!!

Un fantastico viaggio alla scoperta di Easy-Auth, la funzionalità di autenticazione integrata del Servizio app di Azure.
Utilizzando Easy-Auth, gli sviluppatori possono semplificare l'autenticazione nelle proprie applicazioni Web, supportando più provider di identità come Azure Active Directory, account Microsoft, Facebook, Google e Twitter.
In questa sessione, illustreremo le funzionalità di Easy Auth, esamineremo i passaggi di configurazione e discuteremo le best practice per un'implementazione sicura.
I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita su come sfruttare Easy-Auth per creare applicazioni Web sicure con un'esperienza utente senza soluzione di continuità.

Azure DevOps per gestire l’assistenza clienti

Azure DevOps è una piattaforma molto flessibile che può essere utilizzata in tutte le fasi del ciclo di vita di un software. In questa sessione vi mostreremo come sia possibile utilizzare la piattaforma per la gestione dell’assistenza clienti, integrandola direttamente nell’applicazione finale sfruttando le API messe a disposizione dal servizio e automatizzando tutte le fasi di segnalazione e gestione dei ticket, inclusa quella dell’interazione umana nel processo.

GPT e AI nella giornata tipica di uno sviluppatore

In questa sessione andrò a spiegare come uno sviluppatore puo utilizzare le funzionalità della AI durante la sua giornata lavorativa. Lo scopo è rispondere ad una recente questione: può uno sviluppatore essere rimpiazzato da una AI?
Esempi pratici e consigli dalla trincea di chi oramai usa la AI praticamente tutti i giorni.



Basta. Sono stanco. Torno a casa.

avatar

Simons stuff